CASTELLO DI OSSANA

Piacevole pedalata da fare in bici costeggiando il fiume Noce per 25 km fino a raggiungere il castello San Michele a Ossana.
In bici muscolare per chi ha un po’ di resistenza oppure in e-bike se avete ragazzi o carrellini da trainare.

Non richiede una particolare condizione fisica e lungo la pista ciclabile potrete trovare diverse zone di sosta e relax come parchi giochi, fontane, snack bar, bici grill.

Dati tecnici

• lunghezza: 25 km
  • dislivello: 300 m
  • durata: 3 ore
  • adatto a: adulti, ragazzi e bambini altezza minima consigliata 140 cm
  • cartina --
  • traccia gps--

Partendo dal nostro noleggio e imboccando la pista ciclabile verso sinistra in direzione Cogolo, preparate una marcia leggera senza spaventarvi per una salita di 150 metri.

Diciamo che il tour inizia ora!

Dopo 3 km di piacevole e rinfrescante pianura troverete il primo parco giochi attrezzato con laghetto, fontana e sdraio in legno dove potrete rilassarvi e fare la prima sosta.
Alla fine del parco troverete una “pump trek” ad anello lunga 100 m con paraboliche e piccoli dossi dove i vostri bambini potranno sfogarsi e godersi un primo percorso da mountain bike.

Salendo ancora 100m e attraversato il ponte, alla vostra sinistra vedrete la cabinovia Daolasa che raggiunge i 2000 metri di altitudine ed è sede dei Mondiali di Mountain Bike.
Alla vostra sinistra il ristorante-pizzeria Bucaneve, potrebbe essere un ottima scelta per la sosta nel tragitto del rientro.
Percorsi 8 km, passando dal paese di Mezzana, arriverete al maneggio agritur ristorante Bontempelli dove si può fare sosta pranzo e merenda o semplicemente scoprire tutti gli animali che vi abitano.

Proseguendo altri 10 minuti arrivate a Pellizzano dove potrete perdervi nel borgo esplorando i vari vicoletti e magari fare un’altra sosta al bar davanti alla chiesa più antica della Val di Sole. Bello anche il parco giochi immerso nel verde.

Ripartendo verso Ossana sempre sulla ciclabile troverete la rosticceria Vegher per una gustosissima sosta e degustare tutte le specialità trentine nel loro curato giardinetto con vista sul paese.

Alzando lo sguardo verso l’alta valle avrete come riferimento la torre del castello di Ossana che dovrete raggiungere per completare il tour. Da non perdere la visita al castello gratuita per i possessori della guest card. Ossana è un borgo medievale famoso per i presepi natalizi. Consigliamo due possibili soste culinarie una al ristorante Antica Osteria ed una al ristorante pizzeria Il Maniero. Finalmente è ora di rientrare godendovi il percorso, questa volta tutto in leggera discesa!

Dal Castello al nostro noleggio potete calcolare circa 40 minuti per rientrare senza nessuna sosta.