LAGO CAPRIOLI

L’escursione must to do da fare in Val di Sole! Esperienza emozionante ricca di scenari mozzafiato e magari gustarvi il tipico pranzo in baita.

Questa piacevole escursione normalmente si fa in ebike, inizialmente seguendo il fiume e la vallata su pista ciclabile, per poi salire in Val Piana, una piccola oasi di montagna dove troverete sterrati e vallate nascoste fino a raggiungere il suggestivo Lago dei Caprioli.

Dati tecnici

  • lunghezza: 39 km
  • dislivello: 540 m
  • durata: 3 ore
  • adatto a: richiede buona gestione della ebike cambi freni, bici con seggiolino e trailer
  • cartina --
  • traccia gps--

Partendo dal nostro noleggio e imboccando la pista ciclabile verso Cogolo preparate subito una marcia leggera per affrontare in scioltezza 150 metri di salita.

Diciamo che il tour inizia ora!

Dopo 3 km di piacevole e rinfrescante pianura troverete il primo parco giochi attrezzato con laghetto, fontana e sdraio in legno dove potrete rilassarvi e fare la prima sosta.
Alla fine del parco troverete una “pump trek” ad anello lunga 100 m con paraboliche e piccoli dossi dove i vostri bambini potranno sfogarsi e godersi un primo percorso da mountain bike.

Salendo ancora 100m e attraversato il ponte, alla vostra sinistra vedrete la cabinovia Daolasa che raggiunge i 2000 metri di altitudine ed è sede dei Mondiali di Mountain Bike.
Alla vostra sinistra il ristorante-pizzeria Bucaneve, potrebbe essere un ottima scelta per la sosta nel tragitto del rientro.
Percorsi 8 km, passando dal paese di Mezzana, arriverete al maneggio agritur ristorante Bontempelli dove si può fare sosta pranzo e merenda o semplicemente scoprire tutti gli animali che vi abitano.

Proseguendo altri 10 minuti arrivate a Pellizzano dove potrete perdervi nel borgo esplorando i vari vicoletti e magari fare un’altra sosta al bar davanti alla chiesa più antica della Val di Sole. Bello anche il parco giochi immerso nel verde.

Ripartendo verso Ossana sempre sulla ciclabile troverete la rosticceria Vegher per una gustosissima sosta e degustare tutte le specialità trentine nel loro curato giardinetto con vista sul paese.

Alzando lo sguardo verso l’alta valle avrete come riferimento la torre del castello di Ossana da non perdere la visita (gratuita per i possessori della guest card). Ossana è un borgo medievale famoso per i presepi natalizi. Consigliamo due possibili soste culinarie una al ristorante Antica Osteria ed una al ristorante pizzeria Il Maniero. 

Lasciando il castello alle vostre spalle preparate le marce leggere (numeri 1-2) della vostra ebike perché inizia la vostra salita (3 km alla Val Piana). Andate in direzione della chiesa dove troverete l’inizio della salita, il primo chilometro sarà una pendenza un po’ più pronunciata. NB. il percorso si svolge per intero su strada forestale (no sentieri/single trails) Quando la strada spiana troverete un capitello alla vostra dx. e proseguite la strada seguendo il fiume, magicamente vi troverete in Val Piana. Troverete un unico bivio e mantenete la destra. Godetevi il vallone fino ad arrivare alla malga Val Piana dove vi consigliamo il rinfresco. Prodotti km zero, dai formaggi, salumi, canederli. Consigliatissimo lo yogurt e la panna che fanno freschi ogni mattina.

Una volta rinfrescati tornate alla Val Piana e al bivio girate a destra con direzione Lago dei Caprioli, (3 km di leggera salita) fino a scollinare, mantenendo la sx al bivio (altri 3 km di leggera discesa) per arrivare nella Val di Fazzon.

Sbucherete dopo il ponte in legno al parcheggio del lago. Girando a destra troverete l’ultima salita della giornata (300 m su asfalto) e sarete finalmente al lago.

Il lago è davvero suggestivo, potete fare il giro in pochi minuti e rinfrescarvi sulle rive del lago togliendovi le scarpe. NB: se avete il pranzo al sacco troverete panche e tavoli in legno o semplicemente con un telo fare il vostro picnic. Anche Chale Lago dei Caprioli con la terrazza sul lago è un pranzo avvincente.

Ritorno 1

Lasciando il lago alle vostre spalle chiuderete il tour tenendo la strada asfaltata (no sentierisingle trails) fino a Pellizzano NB: utilizzare entrambi i freni e mantenere la destra, attenzione alla galleria e i tornanti.

A Pellizzano ritroverete la pista ciclabile che seguirete fino a Dimaro.

Ritorno  2

Per evitare la strada comunale asfaltata e non incrociare macchine potete ripercorrere il tour fino a Ossana passando di nuovo dalla Val Piana dove ritroverete la pista ciclabile fino a Dimaro.