TOUR ALTA VALLE DIMARO-OSSANA

Questa piacevole pedalata normalmente si fa in bici muscolare costeggiando il fiume Noce per 25km, non richiede una particolare condizione fisica e lungo la pista ciclabile potrai trovare diverse zone di sosta e relax come parchi giochi, panchine, fontane e snack barbici grill fino a raggiungere le rovine del castello San Michele a Ossana.

Cliccando sul link dei punti di interesse che troverai nella descrizione verrai indirizzato al numero di telefono diretto per l’attività indicata.

Si ricorda che tutta la val di sole è a presenza di orso vi invitiamo di prendere visione (link) di tutti i consigli per una buona convivenza.

Dati tecnici:
  • lunghezza: leggera salita di 12.5km leggera discesa di 12.5km per un totale di 25km
  • dislivello: 420m
  • durata: 2-6 ore in base alle soste.
  • adatto a tutti, super indicato per famiglie, bici con seggiolino e trailer (carrellino)
  • difficoltà 1/5

Partendo dal nostro noleggio e imboccando la pista ciclabile verso Cogolo preparate subito una marcia leggera senza spaventarvi perché troverete una salita di soli 100m.

Diciamo che il tour inizia ora! Per 3km troverai un percorso molto piacevole e rinfrescante. Prima di Daolasa troverai il primo parco giochi attrezzato, il laghetto, la fontana, le sdraio in legno, tutto questo nel verde dove potete rilassarvi con i vostri bambini e fare la prima sosta. All’interno del parco troverete una pump trek ad anello lunghezza 100m (percorso in stabilizzato con paraboliche e piccoli salti) dove i vostri figli possono sfogarsi e godersi un primo percorso da mtb.

Arrivati a Daolasa potete vedere sotto la telecabina il percorso del four-cross e la famosissima pista di downhill Black Snake! proseguite la pista per 8km fino ad arrivare al maneggio agritur Bontempelli (+39 3484876411) dove si può fare sosta pranzo o semplicemente scoprire tutti gli animali che vi abitano.

Proseguite, in 10 minuti arrivate a Pellizzano dove senza paura potete perdervi nel borgo esplorando i vari vicoletti e magari fare un’altra sosta al bar davanti alla chiesa più antica della Val di Sole. Troverete il parco giochi più grande e attrezzato della Val di Sole. Per questo Pelizzano è il paese dei bambini.

Senza impegnarvi troppo troverete la rosticceria Vegher (+39 0463751390) degustare tutte le specialità trentine nel loro curato giardinetto con vista sul paese.

Proseguite fino ad arrivare alle rovine del castello a Ossana alzando lo sguardo verso l’alta valle avrete come riferimento la torre del castello di Ossana che dovrete raggiungere per completare il tour (visita da non perdere al castello (+39 3404183540) e gratuita per possessori guest card) Ossana è un borgo medievale famoso per i presepi natalizi e il meglio della cucina trentina alla Antica Osteria (+39 0463751713) con un ‘ottima vista sulla Val di Sole e Val di Pejo. Appagati della pedalata si rientra godendovi il percorso (che avete fanno fino ad ora) in leggera discesa!

Dal casello al nostro noleggio potete calcolare 3045 min.

Non ti senti molto allenato? Troveremo la soluzione più adatta a te!

TOUR ALTA VALLE DIMARO-COGOLO

Questo piacevole percorso si può fare in mtb o molto più comodamente in ebike, il percorso segue il fiume ed è interamente su pista ciclabile fino a raggiungere il cuore della Val di Pejo a Cogolo.

Lungo la pista ciclabile potrai trovare diverse zone di sosta e relax come parchi giochi, panchine, fontane e snack barbici grill e raggiungere le rovine del castello San Michele a Ossana.

Dati tecnici:
  • lunghezza: leggera salita di 19.5km leggera discesa di 19.5km per un totale di 39km.
  • dislivello: circa 400m
  • durata: 3-6 ore in base alle soste
  • difficoltà 2/5

Proseguite fino ad arrivare alle rovine del castello a Ossana alzando lo sguardo verso l’alta valle avrete come riferimento la torre del castello di Ossana che dovrete raggiungere per completare il tour (visita da non perdere al castello (+39 3404183540) e gratuita per possessori guest card) Ossana è un borgo medievale famoso per i presepi natalizi e il meglio della cucina trentina alla Antica Osteria (+39 0463751713) con un ‘ottima vista sulla Val di Sole e Val di Pejo. In direzione alta valle vi lascerete il castello alle vostre spalle

raggiungendo il paese di Fucine (frazione di Ossana) NB. dal paese di Fucine per rientrare in pista ciclabile direzione alta valle bisogna attraversare (strisce pedonali) la strada nazionale e come riferimento hotel Pangrazzi e Cassa Rurale. imboccata la pista ciclabile vi porterà lungo fiume. Sarete in mezzo ai prati, bosco con case rustiche di alta montagna, il fiume più fragrante con qualche cascatella.

Seguite il percorso facendo attenzione ai sali scendi finale prima di raggiungere l’abitato di Cogolo. Visita e sosta nel paese di Cogolo adatta per una gustosa colazione o un aperitivo.

Da Cogolo al nostro noleggio potete calcolare 1 ora 1 ora e 15 min.

TOUR LAGO CAPRIOLI

Questa piacevole escursione normalmente si fa in ebike. Il tour è adatto a tutti, esperienza emozionante ricca di scenari mozzafiato e magari gustarvi il tipico pranzo in baita.

Inizialmente seguendo il fiume e la vallata su pista ciclabile, per poi salire in val piana, una piccola oasi di montagna. Troverete sterrati e vallate nascoste fino

ad arrivare al suggestivo lago dei caprioli.

Dati tecnici:
  • lunghezza: salita di 22.5km discesa di 19.5km per un totale di 39km.   DA RIVEDERE
  • dislivello: circa 540m
  • durata: 3-6 ore in base a quanto tempo userete per ammirare la nostra magnifica Val di Sole.
  • adatto a tutti con buona gestione della ebike (vedi cambi freni), bici con seggiolino e trailer (carrellino)
  • difficoltà 3/5

Proseguite fino ad arrivare alle rovine del castello a Ossana alzando lo sguardo verso l’alta valle avrete come riferimento la torre del castello di Ossana che dovrete raggiungere per completare il tour (visita da non perdere al castello (+39 3404183540) e gratuita per possessori guest card) Ossana è un borgo medievale famoso per i presepi natalizi e il meglio della cucina trentina alla Antica Osteria (+39 0463751713) con un ‘ottima vista sulla Val di Sole e Val di Pejo. Lasciando il castello alle vostre spalle preparate le marce della vostra ebike perché

inizia la vostra salita (3km alla Val Piana). Andate in direzione della chiesa dove troverete l’inizio della salita, il primo chilometro sarà una pendenza un po’ più pronunciata. NB. il percorso si svolge per intero su strada forestale (no sentieri/single trails) Quando la strada spiana troverete un capitello alla vostra dx. proseguite la strada seguendo il fiume e vi troverete in val piana. Troverete un unico bivio e mantenete la destra. Godetevi il vallone fino ad arrivare alla malga Val Piana (+39 3481905223) dove vi consigliamo il rinfresco. Prodotti km 0, dai formaggi, salumi, canederli. Consigliatissimo lo yogurt e la panna che fanno freschi ogni mattina.

Una volta rinfrescati tornate alla val piana dove al bivio girate a destra con direzione lago dei caprioli, 3km di leggera salita fino a scollinare mantenendo la sx al bivio (3km di leggera discesa) per arrivare nella val di Fazzon.

Sbucherete dopo il ponte in legno al parcheggio del lago. Girando a destra troverete l’ultima salita della giornata (300m) e sarete finalmente al lago.

Il lago è davvero suggestivo, potete fare il giro in pochi minuti e rinfrescarvi sulle rive del lago togliendovi le scarpe. NB se avete pranzo al sacco troverete panche e tavoli in legno o semplicemente con un telo fare il vostro picnic anche Chale Lago dei Caprioli (+39 0463751157) con terrazza sul lago per un pranzo avvincente.

Ritorno 1

Lasciando il lago alle vostre spalle chiuderete il tour tenendo la strada asfaltata fino a Pellizzano NB utilizzare entrambi i freni e mantenere la destra, attenzione alla galleria e i tornanti.

A Pellizzano ritroverete la pista ciclabile che seguirete fino a Dimaro.

Ritorno  2

Per evitare la strada comunale asfaltata non incrociare macchine potete ripercorrere il tour fino a Ossana passando di nuovo dalla Val Piana dove ritroverete la pista ciclabile che seguirete fino a Dimaro.

TOUR BASSA VALLE DIMARO-MOSTIZZOLO-MEZZANA+TRENO

Questa piacevole escursione normalmente si fa in bici muscolare. Il tour più facile che proponiamo ed è adatto a tutti specialmente alle famiglie. Il tour si svolge completamente in pista ciclabile lungo il torrente Noce. Lungo il percorso troverete diversi punti di interesse; flying park e museo dell’ape e diverse zone di sosta con pancine e fontane. Senza fatica si rientra comodamente in treno fino al capolinea per poi concludere il tour rientrando a Dimaro.

Dati tecnici:
  • lunghezza: leggera discesa e pianura 22km NB in località Cavizzana troverete due salite di 200m e l’ultimo chilometro per raggiungere il treno in leggera salita.
  • dislivello: circa 300m
  • difficoltà 1/5

Partendo dal nostro noleggio e imboccando la pista ciclabile a destra verso Mostizzolo godetevi i primi km 4km lungo fiume in mezzo alle praterie. Arrivati a Croviana troverete il primo punto di interesse svoltando a destra e passando il ponte troverete il MMAPE (+39 3283285780)  il mulino museo dell’ape dove gratuitamente per possessori di guest card potrete visitarlo in compagnia degli apicoltori sperimentando un affascinante viaggio sensoriale e degustare il dolce nettare e scoprire i prodotti dell’alveare.

Rientrando sulla pista ciclabile in direzione bassa valle dopo un km circa troverete il secondo punto di interesse località Regazzini (Malè) il magico parco avventura. Flying Park (+39 3924860806) parco avventura più grande del Trentino dove troverete percorsi aerei acrobatici su larici secolari d’affrontare in totale sicurezza. Troverete ristorante bar zona pic-nic con ampio prato.

Ritornando in pista ciclabile dopo 4km lungo fiume vi troverete in un’ampia zona area verde dove troverete un ristorante-pizzeria Lastè (+39 0463902933) tanti punti pic-nic e diverse attrazioni per bambini. Per chi è interessato avete la possibilità di visitare il Castel Caldes (+39 0461233770) dove troverete diverse mostre a tema.

Ripartendo in pista ciclabile in direzione bassa valle dopo 1km troverete la salita di Cavizzana 200m.

NB: non spaventatevi sono solo 200m, consigliamo di alleggerire il cambio prima della salita.

Dopo la discesa troverete l’ultimo punto ristoro località Ponte Stori con food truck e area giochi per i vostri figli. Gli ultimi due chilometri per raggiungere il capolinea della ciclabile saranno in leggera salita.

NB: Raggiunta la statale spingete la bici a mano e proseguite sul ponte sulla sinistra seguendo le indicazioni. 200m dopo il ponte attraversate la statale sulle strisce pedonali e alzando lo sguardo troverete la stazione di Cis-Mostizzolo.

Rientro 1

Dopo aver caricato le bici sul vagone attrezzato potete godervi il meritato rientro in trenino fino al capolinea di Mezzana. Avrete ancora 7 km di leggera discesa sempre in pista ciclabile fino al rientro a Dimaro. NB attenzione a Daolasa l’attraversamento di strada provinciale.

Rientro 2

Possibilità di fermarsi anticipatamente alla stazione di Dimaro. Dove risalendo la pista ciclabile per 200m ritroverete il nostro noleggio.

Tour Val Meledrio

Questa piacevole escursione si fa in e-bike viste le pendenze importanti e lunghezza del percorso. Tour super wild! Alla scoperta del canyon della Val Meledrio raggiungendo il cuore delle Dolomiti del Brenta. Il Tour è quasi interamente su strada forestale (sterrato) che si addentra nella natura e nel fitto bosco costeggiando un torrente con paesaggi incontaminati.

• lunghezza: salita di 15km discesa di 15km per un totale di 30km
  • dislivello: ca. 1000m
  • durata: 4-6 ore in base a quanto tempo userete per ammirare la nostra magnifica Val di Sole.
  • adatto a chi ha già esperienza su sterrato e mtb
  • difficoltà 4/5

Partendo dal nostro noleggio prendete in direzione mostizzolo su pista ciclabile per 200m e svoltando a destra sfruttando il sottopassaggio entrerete e passerete nel paese di Dimaro seguendo le indicazioni per Madonna di Campiglio. Al tornante NR1 entrate a sinistra prendendo la strada sterrata nr 715 che si inoltrerà nella Val Meledrio con indicazioni Campo Carlo Magnomalga Mondifrà. I Primi 2km ca. sono di media pendenza lungo fiume. In prossimità del ponte della Calcara (vicino alla centrale alettrica) NB. Alleggerire la marcia. Inizierà il tratto di salita più impegnativa (2km 13 tornanti) Al tredicesimo tornane Mantenere la destra con indizacione Campo Carlo Magno. La strada si stringerà per qualche centinaio di metri dove potete avere una vista magnifica sul canyon della Val Meledrio. Raggiunto il ponte della cascata del Pison vi troverete sull’altra sponda del fiume e dopo un centinaio di metri sulla destra troverete le indicazioni per raggiungere la cascata del Pison. NB. Lasciare la bici su strada all’imbocco del sentiero. A piedi avrete 50m in salita e 400m di discesa un po impervia visto i gradoni iniziali e la pendenza. Vi troverete in un magnifico scenario della natura la cascata del Pison.

Ritornando alle bici continuate sempre lungo fiume con pendio regolare per 4km, al primo bivio mantenere la destra e al secondo bivio la sinistra sempre con indicazioni Campo Carlo Magno. La strada riprende a salire dolcemente per 2km e mantenendo la destra al bivio la pendenza aumenterà per altri 2km (4 tornanti). Quando la strada spianerà vi troverete sulla vostra destra la strada statale e alla vostra sinistra una prateria e un masetto con sfondo sul Brenta. Proseguendo per 2km di leggera discesa passate il ponte e ripartendo in salita per ca.4km sbucherete in un oasi verde dove in alto troverete il primo punto di ristoro Malga Mondifrà (+39 3381344386) Il pranzo con prodotti a km0 e un momento suggestivo con le mucche che pascolano nei prati circostanti alla malga. Lasciata la malga dopo 1km in leggera discesa ricomincerà a salire dolcemente per 1,5km e vi troverete sul Passo Campo Carlo Mgno. Sulla vostra destra avrete il campo da golf. Scollinando al bivio a sinistra con indicazione Lago Montagnoli la strada sempre in salita diventerà cemento bianco per 2km. Primo bivio a destra indicazioni Lago Montagnoli salirà regolare per altri 2km e nel finale per 200m in salita con vista Malga Montagnoli (+39 0465443102) e raggiungendolo sulla destra troverete le indicazioni su un breve sentiero nel bosco di 200m ca. e vi si aprirà questo magnifico specchio d’acqua con sfondo sul Brenta, IL Lago Montagnoli è artificiale con un fondale bianco che regala dei contrasti di luce e colori sgargianti, scatterete nella vostra mente dei ricordi indelebili. NB non balneabile.

Tenendo il lago alle vostre spalle dunque chiudere il tour, percorrete la stessa strada dell’andata ma ora con indicazione Dimaro. NB. Nel ritorno consigliamo prudenza sia nella velocità che nelle frenate.