Questa piacevole pedalata normalmente si fa in bici muscolare costeggiando il fiume Noce per 25km, non richiede una particolare condizione fisica e lungo la pista ciclabile potrai trovare diverse zone di sosta e relax come parchi giochi, panchine, fontane e snack barbici grill fino a raggiungere le rovine del castello San Michele a Ossana.
Cliccando sul link dei punti di interesse che troverai nella descrizione verrai indirizzato al numero di telefono diretto per l’attività indicata.
Si ricorda che tutta la val di sole è a presenza di orso vi invitiamo di prendere visione (link) di tutti i consigli per una buona convivenza.
Partendo dal nostro noleggio e imboccando la pista ciclabile verso Cogolo preparate subito una marcia leggera senza spaventarvi perché troverete una salita di soli 100m.
Diciamo che il tour inizia ora! Per 3km troverai un percorso molto piacevole e rinfrescante. Prima di Daolasa troverai il primo parco giochi attrezzato, il laghetto, la fontana, le sdraio in legno, tutto questo nel verde dove potete rilassarvi con i vostri bambini e fare la prima sosta. All’interno del parco troverete una pump trek ad anello lunghezza 100m (percorso in stabilizzato con paraboliche e piccoli salti) dove i vostri figli possono sfogarsi e godersi un primo percorso da mtb.
Arrivati a Daolasa potete vedere sotto la telecabina il percorso del four-cross e la famosissima pista di downhill Black Snake! proseguite la pista per 8km fino ad arrivare al maneggio agritur Bontempelli (+39 3484876411) dove si può fare sosta pranzo o semplicemente scoprire tutti gli animali che vi abitano.
Proseguite, in 10 minuti arrivate a Pellizzano dove senza paura potete perdervi nel borgo esplorando i vari vicoletti e magari fare un’altra sosta al bar davanti alla chiesa più antica della Val di Sole. Troverete il parco giochi più grande e attrezzato della Val di Sole. Per questo Pelizzano è il paese dei bambini.
Senza impegnarvi troppo troverete la rosticceria Vegher (+39 0463751390) degustare tutte le specialità trentine nel loro curato giardinetto con vista sul paese.
Proseguite fino ad arrivare alle rovine del castello a Ossana alzando lo sguardo verso l’alta valle avrete come riferimento la torre del castello di Ossana che dovrete raggiungere per completare il tour (visita da non perdere al castello (+39 3404183540) e gratuita per possessori guest card) Ossana è un borgo medievale famoso per i presepi natalizi e il meglio della cucina trentina alla Antica Osteria (+39 0463751713) con un ‘ottima vista sulla Val di Sole e Val di Pejo. Appagati della pedalata si rientra godendovi il percorso (che avete fanno fino ad ora) in leggera discesa!
Dal casello al nostro noleggio potete calcolare 3045 min.
Non ti senti molto allenato? Troveremo la soluzione più adatta a te!