VAL DI PEIO

L’ebike è il nostro consiglio per questo tour, il percorso segue il fiume e la pista ciclabile fino al suo punto più alto a 1400 metri dove raggiungerete Cogolo, caratteristico paese della Val di Pejo.

Lungo la pista ciclabile potrai trovare diverse zone di sosta e relax come parchi giochi, bici grill e ristoranti tipici.

Dati tecnici

  • lunghezza: 39 km
  • dislivello: 400 m
  • durata: 3 ore
  • adatto a: adulti e ragazzi e bambini altezza minima consigliata 140 cm, richiesta discreta conoscenza dell'utilizzo dei cambi e dei freni
  • cartina --
  • traccia gps--

Partendo dal nostro noleggio e imboccando la pista ciclabile verso Cogolo dopo poco preparate una marcia leggera per affrontare in scioltezza salita di 150 metri.

Diciamo che il tour inizia ora! Dopo 3 km di piacevole e rinfrescante pianura troverete il primo parco giochi attrezzato con un laghetto, una fontana, sdraio in legno, dove potrete rilassarvi e fare la prima sosta. Alla fine del parco troverete una pump trek ad anello lunghezza 100 m con paraboliche e piccoli dossi dove i vostri bambini potranno sfogarsi e godersi un primo percorso da mountain bike.

Arrivati a Daolasa alla vostra sinistra vedrete la cabinovia Daolasa che raggiunge i 2000 metri ed è sede dei Mondiali di Mountain Bike mentre alla destra vedrete il ristorante pizzeria Bucaneve che preferibilmente al ritorno potrà essere un’ottima sosta. Dopo 8 km passando dal paese di Mezzana arriverete al maneggio agritur ristorante Bontempelli dove si può fare sosta pranzo e merenda o semplicemente scoprire tutti gli animali che vi abitano.

Proseguite, in dieci minuti arrivate a Pellizzano dove senza paura potete perdervi nel borgo esplorando i vari vicoletti e magari fare un’altra sosta al bar davanti alla chiesa più antica della Val di Sole. Bello anche il parco giochi immerso nel verde.

Ripartendo verso Ossana sempre sulla ciclabile troverete la rosticceria Vegher per una gustosissima sosta dove degustare tutte le specialità trentine nel loro curato giardinetto con vista sul paese.

Alzando lo sguardo verso l’alta valle avrete come riferimento la torre del castello di Ossana che dovrete raggiungere per completare il tour. Da non perdere la visita al castello gratuita per i possessori della guest card. Ossana è un borgo medievale famoso per i presepi natalizi. Consigliamo due possibili soste culinarie una al ristorante Antica Osteria ed una al ristorante-pizzeria Il Maniero.

In direzione alta valle vi lascerete il castello alle vostre spalle raggiungendo il paese di Fucine. NB: dal paese di Fucine per rientrare in pista ciclabile direzione alta valle bisogna attraversare su strisce pedonali la strada nazionale e come riferimento hotel Pangrazzi e Cassa Rurale. Imboccata la pista ciclabile vi porterà lungo fiume. Sarete in mezzo ai prati, bosco con case rustiche di alta montagna, il fiume più fragrante con qualche cascatella.

Seguite il percorso facendo attenzione ai sali scendi finale prima di raggiungere l’abitato di Cogolo. Visita e sosta nel paese di Cogolo adatta per una gustosa colazione o un aperitivo.

Appagati della pedalata si rientra godendovi il percorso (che avete fanno fino ad ora) in leggera discesa!

Da Cogolo al nostro noleggio potete calcolare 1 ora 1 ora e 15 min.