Questa piacevole escursione si fa in e-bike viste le pendenze importanti e lunghezza del percorso. Tour super wild! Alla scoperta del canyon della Val Meledrio raggiungendo il cuore delle Dolomiti del Brenta.
Il Tour è quasi interamente su strada forestale (sterrato) che si addentra nella natura e nel fitto bosco costeggiando un torrente con paesaggi incontaminati.
Partendo dal nostro noleggio in direzione Mostizzolo (destra) per 200 m senza attraversare il ponte ne imboccare la statale proseguite dritti per sfruttare il sottopassaggio che vi porterà nel centro dell’abitato di Dimaro.
Proseguendo sulla S.S. 239 in direzione Madonna di Campiglio, giunti al tornante NR1 imboccare la strada sterrata nr 715 che si inoltrerà nella Val Meledrio con indicazioni Campo Carlo, Magnomalga Mondifrà.
I Primi 2 km ca. sono di media pendenza lungo fiume. In prossimità del ponte della Calcara (vicino alla centrale elettrica) NB: Alleggerire la marcia. Inizierà il tratto di salita più impegnativa (2 km 13 tornanti). Al tredicesimo tornane mantenere la destra con indicazione Campo Carlo Magno. La strada si stringerà per qualche centinaio di metri dove potete avere una vista magnifica sul canyon della Val Meledrio.
Raggiunto il ponte vi troverete sull’altra sponda del fiume e dopo un centinaio di metri sulla destra troverete le indicazioni per raggiungere la cascata del Pison. NB: Lasciare la bici su strada all’imbocco del sentiero.
A piedi avrete 50 m in salita e 400 m di discesa un po’ impervia visto i gradoni iniziali e la pendenza. Vi troverete in un magnifico scenario della natura “La Cascata del Pison”.
Ritornando alle bici continuate sempre lungo fiume con pendio regolare per 4 km. Al primo bivio mantenere la destra, al secondo bivio la sinistra sempre con indicazioni Campo Carlo Magno. La strada riprende a salire dolcemente per 2 km, al bivio mantenere la destra e proseguire per 4 tornanti.
Quando la strada spianerà vi troverete sulla vostra destra la strada statale e alla vostra sinistra una prateria e un masetto con sfondo sul Brenta. Proseguendo per 2 km di leggera discesa passate il ponte e ripartendo in salita per ca. 4 km sbucherete in un’oasi verde dove in alto troverete il ristorante tipico Malga Mondifrà. Il pranzo con prodotti a km zero e un momento suggestivo con le mucche che pascolano nei prati circostanti alla malga.
Lasciata la malga dopo 1 km in leggera discesa la strada ricomincerà a salire dolcemente per 1,5 km e vi troverete alla croce Passo Campo Carlo Magno e sulla destra il campo da golf. Girare a sinistra con indicazione Lago Montagnoli e prendere la strada sempre in salita che diventerà cemento bianco per 2 km. Al primo bivio a destra indicazioni Lago Montagnoli, la strada prosegue regolare per altri 2 km, nel finale 200 m in salita con arrivo alla Malga Montagnoli
Imboccare il sentiero di fronte alla malga che si insinua nel bosco per circa 200 m.
Avete raggiunto la meta del Tour! Il Lago Montagnoli, con il suo fondale bianco regala dei contrasti di luce e colori sgargianti, un magnifico specchio d’acqua con sfondo sulle Dolomiti del Brenta.
Scatterete nella vostra mente dei ricordi indelebili!!!
NB: il lago non è balneabile.
Rientro: per concludere il vostro Tour ripercorrete lo stesso tragitto in senso contrario, direzione Dimaro.
NB: Nel ritorno consigliamo prudenza sia nella velocità che nelle frenate.
FRASE SVINCOLANTE DAI CONSIGLI OGNUNO SARÀ RESPONSABILE DI VALUTARE INFORMANDOSI IN AUTONOMIA DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE E DI DIFFICOLTÀ IN BASE ALLE CAPACITÀ.